Regione Calabria

 

EVOLUZIONE SISTEMI INFORMATIVI REGIONALI

Dal 2015 al 2021, Caliò Informatica ha gestito l’evoluzione e la manutenzione di alcuni dei sistemi informativi chiave della Regione Calabria.

Migrazione del Datacenter Regionale.
Caliò Informatica ha gestito il trasferimento dei sistemi server dalla vecchia sede verso il nuovo Datacenter della Regione Calabria, con l’obiettivo di minimizzare l’impatto sugli utenti limitando i disservizi e agendo in orari non operativi. Gli specialisti di Caliò Informatica si sono occupati contestualmente di ricablare tutti gli armadi rack e adeguare le connessioni elettriche di rete al fine di aderire alle linee guida AGID per i datacenter.

SIAR – Sistema Informativo Amministrativo Regionale.
Tra il 2018 e il 2021 la manutenzione e l’evoluzione del Sistema Informativo Regionale sono state affidate a Caliò Informatica:

  • Gestione e conduzione sistemistica (con presidio on-site);
  • Servizi di consulenza;
  • Servizi di supporto operativo;
  • Servizi di assistenza sistemistica e applicativa;

Di particolare rilievo le operazioni di consolidamento e virtualizzazione, avvenute tramite l’implementazione di un’infrastruttura iperconvergente, con una riduzione dell’83% del numero dei server fisici e un aumento del 218% degli ambienti virtuali.

Servizi Email Regionali.
Caliò Informatica ha gestito l’evoluzione della piattaforma di posta elettronica regionale, migrando dalla precedente infrastruttura fisica a virtuale, da software proprietario a open source, curando l’adeguamento dell’infrastruttura hardware per implementare uno storage che consenta caselle di posta a spazio illimitato.

    SISGAP.
    Caliò Informatica ha realizzato l’infrastruttura tecnologica del Sistema Informativo di Supporto alla Gestione degli Appalti Pubblici della Regione Calabria, comprensiva dell’infrastruttura di Disaster Recovery e dei servizi di installazione, configurazione e collaudo.

     Dettagli Progetto

    Data: 2015 – 2021
    Categoria: Enti pubblici