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Voip

Voice Over IP (Voce attraverso Internet), acronimo VoIP, è una tecnologia tramite la quale è possibile effettuare una telefonata utilizzando una connessione Internet.

Un sistema Voip si integra rapidamente nei processi aziendali per ottimizzare e rivoluzionare il vostro modo di comunicare e di lavorare. Inoltre una gestione corretta dei contatti e delle chiamate permette di aumentare il lavoro svolto con limitati investimenti e senza ricorrere a nuovo personale.

I principali vantaggi

  • Riduzione complessiva dei costi di comunicazione: Le comunicazioni tra sede centrale e sedi remote e utenti mobili collegati in IP sono gratuite se collegate direttamente al centralino Voip oppure quando le linee esterne siano connesse attraverso lo stesso gestore Voip; Potenziale risparmio nelle chiamate verso l’esterno agganciandosi ad un VoIP provider; Unica rete per dati e fonia. Nella maggior parte dei casi è possibile usare addirittura lo stesso cavo con cui collegate il vostro computer alla rete aziendale; L’utilizzo di telefoni software permette di eliminare i costi di acquisto e manutenzione degli apparecchi.
  • Maggiore produttività e flessibilità organizzativa: Rimozione di vincoli fisici e tecnologici della telefonia tradizionale (Dovunque ci si trovi si possono fare e ricevere chiamate dal proprio interno. Finalmente gli interni seguono gli utenti: spostamenti di postazioni non necessitano alcuna attività sistemistica); Facilità d’uso (Le chiamate in segreteria telefonica vengono recapitate via email Integrazione con l’azienda. Il sistema telefonico è finalmente aperto e integrabile con CRM, ERP, ….)

 
Approfondimenti

  • Traffico telefonico: L’amministratore può controllare e verificare in qualsiasi momento ogni informazione sulle telefonate effettuate e ricevute non solo da e verso l'esterno, ma anche da ogni singolo interno. E' possibile visualizzare o importare in un foglio di calcolo una tabella con i numeri chiamati o numeri in entrata, durata delle telefonate, orario in cui le telefonate sono fatte, ecc. Questo vi permette, bolletta alla mano, di verificare la spesa telefonica;
  • Connessioni VOIP illimitate: Il cliente può stipulare tutti i contratti che desidera con qualsiasi provider VOIP e sfruttare uno o l’altro a seconda della convenienza. Potete anche stipulare più contratti con diversi fornitori contemporaneamente e instradare le chiamate in uscita in modo da utilizzare uno o l’altro provider a seconda del numero da chiamare (per ottenere risparmi ancora maggiori).
  • Gestione via browser: La gestione avviene tramite un normalissimo browser come Internet Explorer, Opera o Firefox. Grazie all'intuitiva interfaccia web l’amministratore può variare le configurazioni del centralino, come ad esempio gli orari di chiusura, le festività, la rubrica centralizzata e altre ancora.;
  • Casella Vocale: Ogni utente ha a disposizione una casella vocale personale consultabile via telefono oppure via browser dalla propria postazione o, se autorizzato, anche dall’esterno;
  • Registrazione delle conversazioni: Può essere abilitata o disabilitata anche al momento della telefonata. Se attivata, ogni telefonata in ingresso e/o in uscita viene registrata e potrà essere riascoltata in qualsiasi momento;
  • Musica di attesa: La musica di attesa può essere personalizzata e si possono caricare sul centralino dei file musicali WAV o MP3 con musiche di attesa o messaggi personalizzati e preregistrati a seconda delle scelte del cliente;
  • Gestione delle code in ingresso: Si possono creare una o più code alle quali corrispondono un certo numero di telefoni interni che vengono fatti squillare contemporaneamente o in sequenza finché qualcuno risponde;
  • Gestione dell’orario o delle festività: Il centralino è in grado di gestire le fascie orarie, quindi è possibile programmare gli orari di apertura e chiusura degli uffici, le festività o le chiusure per ferie. La regolazione può essere fatta per ora, per numero del giorno, per giorno della settimana e per mese in modo da affinarla il più possibile;
  • Gestione degli interni fuori sede: Un telefono in una sede remota può essere configurato come un interno quindi, per esempio, da casa vostra potreste comodamente rispondere alle chiamate in ufficio;
  • Gestione della rubrica aziendale: Rubrica centralizzata consultabile da qualsiasi telefono appositamente configurato. Tramite interfaccia web ogni utente amministratore può inserire, modificare o eliminare i nominativi visualizzabili sul display del telefono;
  • Gestione blacklist: Il centralino è in grado di riconoscere il numero del chiamante e quindi è possibile fare risultare occupata la linea o redirigere la chiamata ad un utente o gruppo predeterminato.

Un centralino professionale

Il centralino Voip è un prodotto innovativo che permette di chiamare tramite la connessione internet eliminando le relative centrali di commutazione ed economizzando sulla larghezza di banda occupata. Questo apparecchio, con applicazioni software, presenta diverse funzionalità non riscontrabili nei centralini tradizionali, estremamente utili per le aziende all'avanguardia.

centralino voip

Il VoIP non è solo per aziende, ma anche per Privati che sono stanchi della classica bolletta col canone... E vogliono attivare un contratto ADSL che gli permetta di chiamare tranquillamente col vecchio numero di casa... Ecco le caratteristiche principali del nostro centralino:

  • Fino a 99 linee interne...
  • Numero illimitato di chiamate contemporanee in uscita (secondo la banda)
  • Voicemail: segreteria telefonica via email
  • Risponditore automatico che orienta l'utente che chiama verso il reparto giusto
  • Trasferimento delle chiamate
  • Configurazione della modalità "assente" trasferendo la chiamata verso la segreteria o qualsiasi altro numero
  • Gestione degli interni
  • Abilitazione o disabilitazione delle chiamate: per ogni telefono, è possibile limitare le chiamate in uscita.
  • Modalità "giorno e notte": secondo l'orario, si può decidere quale messaggio usare
  • Scelta della musica di attesa tramite il pannello di controllo in formato mp3.
  • Scelta del numero del centralino: possibilità di fare squillare vari numeri contemporaneamente.
  • Instradamento automatizzato delle chiamate
  • Identificazione del chiamante anche sulle chiamate in attesa.
  • Possibilità di manutenzione online riducendo i tempi di attesa in caso di problematiche.
  • Possibilità di integrare GSM BOX, fax server...
  • Eliminazione dei costi di chiamata tra sedi/ agenti e utenze mobili
  • Abbattimento dei costi telefonici anche e soprattutto internazionali
  • Numero illimitato di chiamate in uscita ed in entrata (abbattimento costi fissi delle borchie ISDN)
  • Mantenimento del numero aziendale Massima flessibilità: si può usare sia il telefono tradizionale che il telefono voip o pc.
  • Impianto telefonico ridotto alla sola rete del computer (niente più cavi od impianti separati)
  • Un IP PBX basato su software è meno costoso di un centralino fisso
  • Possibilità di cambiare ufficio senza portare modifiche all'impianto o alla configurazione IP PBX
  • Possibilità di fare e ricevere chiamate tramite lo standard PSTN grazie a gateway VOIP permettendo di avere un sistema ibrido in cui in caso di problemi sulla linea adsl il sistema funziona ugualmente.

 
Sistemi Asterisk

Asterisk è un software Open Source basato sul sistema operativo Linux; esso negli ultimi anni è diventato lo standard de facto dei moderni sistemi VoIP, tanto che esso viene utilizzato anche nei VoIP engine di centrali telefoniche che sono prodotti commerciali anche molto affermati.

Asterisk ha indubbiamente molti vantaggi rispetto as altri sistemi telefonici:

  • Riduzione dei costi di impianto. Un sistema Asterisk può essere installato a dei costi molto inferiori rispetto ai tradizionali centralini telefonici. I costi si riducono sensibilmente ed in modo inversamente proporzionale alle dimensioni della vostra Azienda.
  • Controllo maggiore. Asterisk consente alle Aziende di avere il pieno controllo delle proprie comunicazioni telefoniche. Una volta che una chiamata raggiunge un sistema Asterisk, può indirizzata e gestita in un modo qualsiasi. Ad esempio può essere trasferita ad una casella vocale, oppure, mediante una linea VoIP, può essere smistata ad una sede remota e geograficamente distante, oppure ancora può essere veicolata attraverso gateway GSM e far squillare il vostro telefonino. Questo tipo di controllo "granulare" è normalmente presente solo su centralini telefonici di fascia alta con prezzi doppi o addirittura tripli rispetto ai normali sistemi Asterisk.
  • Integrazione. Asterisk può essere integrato con i vostri attuali sistemi. Ad esempio un nuovo reparto o una nuova sede può essere gestita mediante un sistema Asterisk che a sua volta comunica attraverso dei VoIP gateway con il vostro centralino tradizionale oppure, usando provider VoIP, può comunicare all'esterno a costi inferiori rispetto ai normali carrier telefonici. Inoltre la caratteristica Open source dei sistemi Asterisk consente di integrarli, sviluppando software specific, anche con altri vostri sistemi, ad esempio i contatti di Microsoft Outlook, oppure il vostro CRM.
  • Riduzione dei costi di cablaggio. Tutte le apparecchiature VoIP, e quindi anche i sistemi Asterisk, utilizzano i normali cavi di rete UTP e più in generale la normale infrastruttura di rete. Questo significa un minore necessità di cablaggi all'interno di un ufficio o di un edificio. Molto spesso è addirittura possibile far coesistere le tecnologie VoIP insieme ai servizi di rete già esistenti, sfruttando lo stesso cablaggio UTP.

 
Telefonia su ip per la pubblica amministrazione

La Legge Finanziaria per l’anno 2008 obbliga le Pubbliche Amministrazioni centrali con contratti in scadenza ad utilizzare i servizi di “Voce su IP” in luogo dei servizi telefonici tradizionali. Se il mancato adeguamento alla norma comporta il taglio del 30% delle risorse stanziate per spese di telefonia nell’anno successivo, un adeguamento incontrollato può comportare eccessivi investimenti ed aumenti di spesa.


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