Caliò Informatica è sinonimo di Digital Innovation

Con digital transformation (o digital innovation) si intende quell’insieme di processi e evoluzioni della tecnologia che porta ad un utilizzo sempre maggiore di strumenti digitali in tutti gli aspetti della società, da quello privato a quello aziendale.

Si tratta di una rivoluzione estesa e profonda della vita quotidiana e lavorativa delle persone e soprattutto delle imprese. La digital transformation permette ad aziende di ogni tipologia di creare relazioni e collegamenti tra persone, luoghi e oggetti, diffondendo grandi quantità di informazioni.

La digital transformation si serve oggi di tutte le tecnologie di comunicazione digitale: motori di ricerca, social network, piattaforme di condivisione di dati e immagini, applicazioni mobile. In tutto questo, la persona viene messa al centro: tutte i cambiamenti e le evoluzioni avvengono allo scopo di migliorare l’esperienza dell’utente e adattare la tecnologia alle sue abitudini.

La realtà

La digital transformation riguarda tutti, senza esclusione. Google, Facebook e gli strumenti del web possono non piacere a tutti, ma vengono utilizzati dalla maggior parte delle persone e con un trend di crescita rapido e continuo, soprattutto dalle generazioni più giovani.

Parliamo quindi di una realtà con cui è necessario confrontarsi, soprattutto per quanto riguarda aziende, Pubbliche Amministrazione ed enti pubblici: per restare in contatto con la popolazione, queste realtà devono usare gli stessi strumenti e muoversi nella stessa direzione, o diventare obsoleti.

Al contrario, tutte le aziende (pubbliche o private) che decidono di adottare gli strumenti della digital transformation ottengono ottimi risultati, in particolare dal punto di vista della semplificazione delle procedure.

Il cambiamento

La digital transformation sta cambiando radicalmente il nostro modo di vivere e il cambiamento si avvia ad essere ancora più rapido e profondo. Così com’è stato finora, la trasformazione seguirà la direzione e la velocità dell’evoluzione tecnologica: concetti come identità digitale, internet delle cose e realtà aumentata diventeranno di uso comune e creeranno nuovi contesti sociali e nuovi canali di comunicazione.