Le nostre competenze in termini di Big Data & Analytics

Indagando nel mare magnum dei Big data si possono trovare informazioni e spunti di riflessione capaci di trasformare, in meglio, marketing, vendite e relazioni con il cliente.

Ma molti ancora esitano, limitandosi ad usare le analytics per rendere più efficiente ciò che già fanno.

Che fare per scegliere le tecnologie adatte a fare della conoscenza un vero motore di sviluppo per l’impresa?

Da questo punto di vista il nostro supporto si traduce nell'utilizzo di soluzioni innovative grazie all'esperienza acquisita in numerosi progetti di produzione ma anche grazie alla conduzione di progetti di ricerca e sviluppo come SELINA - “Smart Electronic Invoices Accounting” (scarica il dettaglio cliccando sul poster a destra).

Image

Il progetto di R&S "SELINA"

SELINA - “Smart Electronic Invoices Accounting” mira all’innovazione dei processi di contabilizzazione mediante l’impiego di tecnologie software che inglobano algoritmi di classificazione efficienti ottenuti come risultati della ricerca scientifica nell’ambito machine learning.

I processi e i sistemi software di supporto alla contabilizzazione hanno raggiunto, nel corso degli anni un elevato livello di maturità e, al contempo, hanno consentito ai produttori di tali sistemi di raggiungere un ottimo e consolidato livello di diffusione nel mercato. La sempre crescente pervasività delle nuove tecnologie ICT, dovuta soprattutto dalla diffusione dei dispositivi mobili e oggetti “smart” connessi alla rete, ha determinato, in tutti i domini applicativi, una forte esigenza di innovazione per i prodotti e servizi informatici che, a sua volta, ha contribuito all'incremento della competitività tra le imprese.

Anche nello specifico dominio della produzione di sistemi e servizi di supporto alla contabilizzazione, la domanda di innovazione ha determinato la definizione di strategie efficaci per far evolvere in modo innovativo la propria offerta al fine di mantenere il portfolio di clienti e, potenzialmente, incrementarlo. In tale contesto, uno degli aspetti maggiormente suscettibili di innovazione e la classificazione contabile delle voci di fatturazione, processo, ad oggi, non completamente automatizzato.

Uno dei motivi principali che ostacolano la completa informatizzazione del processo è rappresentato dalla mancanza di uno standard di categorizzazione e associazione delle informazioni relative alle voci di fattura nelle corrispondenti voci contabili.

Spesso, ciascuno studio commercialistico adotta le proprie convenzioni modificandole e adeguandole al portfolio clienti, a specifiche esigenze del processo di gestione e trattamento di tali informazioni e ad esigenze contingenti.

Il progetto SELINA si pone come obiettivo primario quello di realizzare un sistema intelligente di contabilizzazione automatica delle informazioni estratte da documenti contabili, siano esse dematerializzati o gia in formato elettronico strutturato, in grado generare in modo automatico le corrispondenze con le voci contabili.

Tale sistema sarà dotato di un componente tecnologico avanzato in grado di apprendere, attraverso opportune tecniche e modelli, il comportamento degli utilizzatori al fine di inglobare anche le loro preferenze e convenzioni. Il sistema sfruttera lo stato dell’arte tecnologico e scientifico nel campo del machine learning e del data mining.

Quali sono i settori più attivi nella big data analysis?

I big data hanno un potenziale enorme, quello di trasformare le aziende, intere industry e settori di mercato. In questo momento le principali applicazioni di sistemi analitici di nuova generazione stanno trovando mercato fertile all’interno di alcuni specifici contesti come i settori Insurance, Finance e Retail.