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il Voip

Voice Over IP (Voce attraverso Internet), acronimo VoIP, è una tecnologia tramite la quale è possibile effettuare una telefonata utilizzando una connessione Internet.

Un sistema Voip si integra rapidamente nei processi aziendali per ottimizzare e rivoluzionare il vostro modo di comunicare e di lavorare. Inoltre una gestione corretta dei contatti e delle chiamate permette di aumentare il lavoro svolto con limitati investimenti e senza ricorrere a nuovo personale.
   
     
dettagliI principali vantaggi
Riduzione complessiva dei costi di comunicazione
  • Le comunicazioni tra sede centrale e sedi remote e utenti mobili collegati in IP sono gratuite se collegate direttamente al centralino Voip oppure quando le linee esterne siano connesse attraverso lo stesso gestore Voip
  • Potenziale risparmio nelle chiamate verso l’esterno agganciandosi ad un VoIP provider
  • Unica rete per dati e fonia. Nella maggior parte dei casi è possibile usare addirittura lo stesso cavo con cui collegate il vostro computer alla rete aziendale
  • L’utilizzo di telefoni software permette di eliminare i costi di acquisto e manutenzione degli apparecchi
Maggiore produttività e flessibilità organizzativa                                                                                                
  • Rimozione di vincoli fisici e tecnologici della telefonia tradizionale
    • Dovunque ci si trovi si possono fare e ricevere chiamate dal proprio interno
    • Finalmente gli interni seguono gli utenti: spostamenti di postazioni non necessitano alcuna attività sistemistica
  • Facilità d’uso
    • Le chiamate in segreteria telefonica vengono recapitate via email
  • Integrazione con l’azienda 
    • Il sistema telefonico è finalmente aperto e integrabile con CRM, ERP, …
    dettagliApprofondimenti
    Traffico telefonico

    L’amministratore può controllare e verificare in qualsiasi momento ogni informazione sulle telefonate effettuate e ricevute non solo da e verso l'esterno, ma anche da ogni singolo interno. E' possibile visualizzare o importare in un foglio di calcolo una tabella con i numeri chiamati o numeri in entrata, durata delle telefonate, orario in cui le telefonate sono fatte, ecc. Questo vi permette, bolletta alla mano, di verificare la spesa telefonica.

    dettagliUn centralino professionale

    Il centralino Voip è un prodotto innovativo che permette di chiamare tramite la connessione internet eliminando le relative centrali di commutazione ed economizzando sulla larghezza di banda occupata. Questo apparecchio, con applicazioni software, presenta diverse funzionalità non riscontrabili nei centralini tradizionali, estremamente utili per le aziende all'avanguardia.

    dettagliSistemi Asterisk

    Asterisk è un software Open Source basato sul sistema operativo Linux;  esso negli ultimi anni è diventato lo standard de facto dei moderni sistemi VoIP, tanto che esso viene utilizzato anche nei VoIP engine di centrali telefoniche che sono prodotti commerciali anche molto affermati.

    dettagliTelefonia su ip per la pubblica amministrazione
    La Legge Finanziaria per l’anno 2008 obbliga le Pubbliche Amministrazioni centrali con contratti in scadenza ad utilizzare i servizi di “Voce su IP”  in luogo dei servizi telefonici tradizionali.