benvenuto accedi o registrati
 Search

Enti

Panoramica

Le Pubbliche Amministrazioni Locali sono oggi impegnate su due fronti apparentemente tra loro inconciliabili: migliorare il livello dei servizi erogati in un contesto di vincoli rigidissimi di bilancio che impongono strategie di consistenti riduzioni della spesa.

Una sfida difficile, ma è per questo che Caliò Informatica srl ha sviluppato un insieme di soluzioni che da un lato consentono un miglioramento dell’ efficienza interna all’organizzazione e dall’altro realizzano un concreto e significativo risparmio dei costi di gestione. I prodotti sono già stati applicati con notevole successo presso le principali pubbliche amministrazioni calabresi e  siamo pronti a supportare i  nuovi clienti in questo processo di trasformazione mettendo a disposizione le risorse umane  necessarie e le soluzioni più innovative.


Introduzione

Il modello di e-government italiano si basa su pochi concetti chiave: efficienza, trasparenza, innovazione e competitività.  Per soddisfare tali esigenze la PAL deve necessariamente dotarsi di sistemi informatici aperti e nel contempo sicuri affinchè il personale interno, i cittadini, le imprese, le associazioni ecc., possano avere accesso alle informazioni per poter così contribuire al funzionamento della  macchina amministrativa. Il sistema informatico prescelto  dovrà  necessariamente basarsi su di un’architettura aperta che consenta l’ erogazione di  servizi on-line per cittadini e imprese, l’accessibilità dei siti internet, la condivisione delle informazioni gestite attraverso l’infrastruttura di rete, di interoperabilità e cooperazione, nel rispetto di requisiti minimi indispensabili: la  sicurezza e  la privacy.

A tal proposito risulta  necessario, anche in ottemperanza alle disposizioni normative (Dlgs 445/2000 sull’obbligatorietà del Protocollo Informatico per le PA e successivamente l’istituzione dell’Albo Pretorio Telematico che sarà obbligatorio a partire dal 1 gennaio 2011), poter disporre di contenuti informativi generati da applicazioni software web oriented, che ne consentano quantomeno la consultazione da parte degli degli utenti dell’amministrazione.

 

L’offerta : Tradizione e Innovazione

Caliò Informatica srl ha integrato un’offerta appositamente sviluppata per la PAL  rispondente alle esigenze  di ottimizzazione, razionalizzazione dei processi interni all’ente e nel contempo facilmente fruibili dagli utenti.

La soluzione consente di perseguire i seguenti obiettivi in ottemperanza alle linee guida sviluppate DigitPA (ex CNIPA) inerenti i requisiti minimi che i sistemi informativi adottati dalle PA italiane devono garantire:

  • trasparenza dell’azione amministrativa attraverso l’adozione del protocollo informatico e l’istuzione dell’ Albo Pretorio Telematico;
  • efficienza interna  della pubblica  amministrazione: posta elettronica, gestione elettronica degli atti amministrativi;
  • sicurezza informatica e garanzia di rispetto della privacy;

La suite di prodotti èsuddivisa in moduli attivabili autonomamente, ma integrati ed interrelati in un unico sistema informativo.

Ad esempio, la soluzione  realizzata per le amministrazioni comunali offre la possibilità di elaborare collegamenti ed interconnessioni in modo automatico tra dati e informazioni correlate, sia all’interno dello stesso settore (ad esempio anagrafe con elettorale e stato civile) che tra le diverse aree applicative (anagrafe residenti con anagrafe contribuenti, retribuzioni del personale e contabilità finanziaria, protocollo con tributi, determine dirigenziali con bilancio, rilevazione presenze con paghe, ecc..).


Affidabilità

Caliò Informatica srl, con circa quarant’anni di storia alle spalle si colloca tra le maggiori aziende calabresi che operano nel settore dell’ICT, è impegnata da decenni a fornire soluzioni stabili e nel contempo innovative ai propri clienti. L’azienda è in grado di garantire i requisiti di affidabilità ed efficienza previsti dalla normativa  (a partire dalla Costituzione Italiana) per la scelta dei fornitori.

Nel corso degli anni Caliò Informatica ha dimostrato di rispettare gli impegni presi e di farsi parte attiva nella soluzione dei problemi che dovessero presentarsi attestata dalle numerose  esperienze di successo;

 Attitudine ad una logica di servizio e non di prodotto, basata sulle culture inerenti la soddisfazione dell’amministrazione  e l’assicurazione della qualità;

 La capacità tecnica, comprovata dalle competenze e conoscenze tecnologiche, dalle metodologie e dalle infrastrutture informatiche utilizzate, dalle esperienze precedenti;

 La capacità di innovazione, che  ci consente di soddisfare nel tempo le esigenze  organizzative della PA anche in presenza dei un elevato livello di  variabilità della normativa   e dello stato dell’arte delle tecnologie informatiche, anche erogando nuovi servizi aggiuntivi rispetto a quelli inizialmente definiti.